95 Views |  Like

Percorsi

Percorsi 2° edizione – 2021

Nel corso della sua storia, dal medioevo ad oggi,  Santo Stefano di Magra ha rappresentato un’importante tappa lungo la Via Francigena e uno snodo fondamentale nel tracciato viario e nella rete degli scambi commerciali. La sua connotazione quale luogo di passaggio è rispecchiata anche sul piano paesaggistico: il territorio, circondato da colline dominate da antichi borghi storici, è situato alla confluenza di due fiumi, il Magra e il Vara.
Da qui l’idea di Percorsi: un evento, articolato in quattro serate, che intende offrire possibili percorsi interpretativi e piste di riflessione per leggere la contemporaneità, approfondendo ogni anno un tema diverso.

 

La 1° edizione di #PERCORSI , tenutasi in Piazza della Pace dal 27 al 30 Agosto 2020, ha visto alternarsi ospiti d’eccezione: Paolo Mieli, Pietro Bartolo e Marco Aime,  Anna Oliviero Ferraris, Gad Lerner hanno proposto la propria chiave interpretativa per leggere la contemporaneità affrontando il tema delle PAROLE in un dialogo a più voci che ha coinvolto direttamente anche il pubblico.