79 Views |  Like

PERCORSI 2° edizione – Tiziana Ferrario dialoga con Dario Vergassola

7 agosto 2021

Piazza della Pace, S. Stefano Magra

ore 21.30

Relazioni nel… contesto internazionale

Tiziana Ferrario

Giornalista e conduttrice, è stata per molti anni il volto del Tg1. Ha seguito per la Rai guerre e crisi umanitarie ed è stata corrispondente da New York. È stata nominata Cavaliere al merito dell’Ordine della Repubblica per il suo lavoro sui conflitti in Afghanistan, Medio Oriente e Africa. Ha scritto:  Il vento di Kabul (2006), Orgoglio e pregiudizi (2017), Uomini, è ora di giocare senza falli! (2020).

Dario Vergassola

È comico e cantautore. Partecipa a numerossimi programmi televisivi (Maurizio Costanzo Show, Carabinieri, Zelig, Dio vede e provvede, Le Iene, Parla con me con Serena Dandini e altri) e piéce teatrali (Manovale gentiluomo, La vita è un lampo, Riondino accompagna Vergassola a trovare Flaubert e altri). Si avvicina al mondo dello spettacolo da giovane, partecipando a “Professione Comico”, manifestazione diretta da Giorgio Gaber: ottiene sia il premio del pubblico che quello della critica. Del 2014 è il suo primo romanzo La ballata delle acciughe, a cui è seguito di recente: Storie vere di un mondo immaginario (2021).

 

PERCORSI 2° edizione – Sulle….Relazioni

L’uomo è un “animale politico” che vive nella relazione e di relazioni. Anche se il concetto di relazione è ben presente nei nostri pensieri e nei nostri discorsi, spesso rimane invece in secondo piano una riflessione sulle dinamiche che nei vari ambiti definiscono l’instaurarsi o l’interrompersi di rapporti e legami. Le relazioni sono, infatti, intangibili e al tempo stesso complesse. Oggi, poi, la pandemia ha alterato le nostre reti di relazioni sotto molteplici aspetti, portandoci per assurdo a dover combinare il concetto di legame con quello di “distanza”. Gli incontri di questa edizione affronteranno il tema delle relazioni interpersonali e della complessa dinamica di sentimenti ed emozioni che a queste si accompagnano, toccando in particolare gli ambiti della famiglia, dell’amore, della rete e delle comunità nazionali o internazionali.