73 Views |  Like

Benedetta Iardella in Concerto

su Youtube e Antenna 3
4 dicembre

Benedetta Iardella è una pianista italiana, classe 1995. Diplomata con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, studia attualmente presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri Col Maestro” di Imola.

Ha frequentato Masterclass di perfezionamento con Maestri di fama internazionale come: Roberto Cappello, Giovanni Carmassi, Jin Ju, Sofya Gulyack, Stefano Fiuzzi, Riccardo Risaliti, Giuseppe Bruno,  Vincenzo Audino, Pietro de Maria, Daniel Rivera.

All’età di 14 anni ha vinto il “Concorso Giovani Interpreti per solisti e orchestra” per l’occasione esegue il concerto per pianoforte e orchestra in Re maggiore di Haydn.

Successivamente intraprende la carriera concertistica per i più importanti festival italiani.

È vincitrice di numerose competizioni nazionali ed internazionali tra le quali: “Jan Langosz Piano Competition”, “Premio Ivo Vinco” Città di Garda, “Pro-piano International Competition”,  “International Music Competition ‘Salzburg’ Grand Prize Virtuoso”.

Si è esibita presso la “Wiener Saal” al Mozarteum di Salisburgo ed è stata invitata ad esibirsi presso la “Beethoven Haus” a Bonn, in Germania nel Dicembre 2020.

Di rilievo è la sua produzione discografica con all’attivo numerose pubblicazioni di opere di Chopin, Bach, Beethoven e Rachmaninov.

Nel 2020 in occasione del 250° anniversario dalla nascita di Beethoven pubblica le sonate (Op. 2 No. 3, e Op. 31 No. 2) nella raccolta di CD “Beethoven Anniversary”, (Halidon Music) nella quale compaiono pianisti di grande prestigio come Bruno Canino e Giuseppe Andaloro.

Attualmente sta lavorando ad un nuovo progetto discografico interamente dedicato alle sonate per pianoforte di L. V. Beethoven.

 

Dicono di lei:

“Nell’interpretazione del kv 414 di Mozart la pianista ha dato prova di un’interpretazione elegante, raffinata, corrispondente in tutto e per tutto al raffinato pensiero mozartiano”.

Pisa, “Dal concerto kv 414 a Palazzo Blu, Pisa”, 8/04/2018

 

“E’ stata apprezzatissima dal nostro pubblico. La sua musicalità, l’interpretazione ed esecuzione dei brani sono risultati di livello eccellente”

Andrea Scarduelli, Teatro Antonio Belloni, 14/04/18

 

“Benedetta, giovanissima pianista, ha conquistato il pubblico presente con una raffinata esecuzione di pagine di Mozart, Beethoven, Debussy…”

 Festival pianistico Città di Sarzana, 5/08/2018.